navigation info

Questo blog ha una struttura differente dagli altri; i post sono solo 3 (per ora): il primo si è reso nescessario per evitare una qualche confusione nella sessione "Notizie, discusse a 360°". Il secondo è specifio ed è l'arogmente principale. Il terzo post rappresenta una sessione dove chiunque può inserire un commento ad un argomento esistente, o semplicemente proporne uno nuovo. Tutti e 3 sono liberi: quindi chiunque può commentare, cliccando sul titolo del post e, nella nuova pagina che compare, andare in fondo cliccando su posta un commento.

2007-04-10

Notizie, discusse a 360°

Di libero argomento, miei pensieri e commenti su ciò che accade

7 commenti:

pfm ha detto...

Ho trovato di enorme interesse questo articolo (www.unita.it/view.asp?IDcontent=64842)
che riporta uno studio pubblicato su Current Biology. Pensate che ancora oggi c'è chi non accetta la teoria dell'evoluzione? Il punto è, quanto ancora oggi va considerata una teoria? In effetti, le prove sono diventate sempre più evidenti, e alcune sono praticamente inconfutabili, come ad esempio quelle basate sulla genetica. Oggi l'evoluzione è dimostrata in maniera rigida e ferrea dagli studi effettuati sui geni e genomi di intere popolazioni.

pfm ha detto...

www.repubblica.it/2006/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/
genetica/macaco-genoma/macaco-genoma.html

Ecco a cosa mi riferivo... Neanche a dirlo, le pubblicazioni si susseguono continuamente: questa è la più recente. E' stato sequenziato un altro genoma, quello del macaco: ed il risultato? 97,5% dei geni in comune.
Oggi sappiamo che un modo per stabilire quanto 2 speci siano "imparentate" è proprio vedere quanto il loro DNA è sovrapponibile. Questo si può fare in base alla determinazione della "distanza evolutiva": cioè il macaco che ha il 97.5% dei geni in comune con l'uomo, rispetto all 99% dello scimpanzè, è più antico di quest'ultimo che si è quindi "staccato" dalla linea evolutiva più tardivamente. Come dire che meno un genoma è sovrapponibile più distanti evolutivamente sono le 2 speci.
EVVIVA DARWIN!

Cià...

pfm ha detto...

Oggi, la Chiesa, ma soprattutto la classe politica a questa più vicina, stà portando avanti una politica di profondo dissenso verso gli omosessuali, dissenso intorno alla loro eventuale partecipazione alla vita civile come coppie, ma anche, tristemente, verso il loro vero e proprio "essere tali". Prendiamo ad esempio le frasi dell'inossidabile Andreotti; secondo lui tra un pedofilo ed un omosessuale NON C'E' POI TUTTA QUESTA DIFFERENZA... Ma vi rendete conto? Penso che il Sentore debba leggersi questo articolo, sempre ammesso che ne capisca qualcosa:

http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/
scienza_e_tecnologia/genetica/gay-etero/gay-etero.html

pfm ha detto...

MANNAGGIA!!!!
La Apple ha rinviato l'uscita del sistema operativo più avanzato del mondo: Mac OS X 10.5 alias Leopard. Per quale motivo? Sembra carenza di risorse; infatti i migliori ingegneri e sviluppatori pare si stiano concentrando sul mitico iPHONE che è qualcosa di impressionante...

Va bé, vorrà dire che aspetteremo con ansia Ottobre!

Cià...

Anonimo ha detto...

L'unico divieto che darei ad una coppia di omosessuali sarebbe quella di adottare dei bambini. Per il resto, a mio avviso, possono pure sposarsi!

pfm ha detto...

Non era il senso del commento... ;-)

ostiense ha detto...

scusa se mi faccio apparente pubblicita'ma la stretta parentela macaco-uomo mi ha fatto tornare alla memoria un mio vecchio post che sfiorava la questione,soprattutto negli approfondimenti.
fammi sapere anche cosa pensi dell' argomento principale...

http://omoteticamalga.blogspot.com/2007/06/la-verit-o-quasi-sullaids.html

omoteticamaga